Prostatite

L’esperto nella cura della prostata 
a Massa e Pisa 



La maggior parte degli uomini soffre di prostatite, una condizione molto frequente che interferisce sulla sessualità e/o sulla fertilità. 
Il Dr. Paolo Rossi a Massa e a Pisa è specializzato nella cura della prostata, la ghiandola che produce quasi la metà del volume dell’eiaculato fornendo la porzione liquida dello sperma che, in questo modo, risulta costituito da una porzione cellulata e dal secreto ghiandolare annesso all’apparato genitale. 
Inoltre, la prostata svolge un ruolo di protezione contro il passaggio dei germi e può essere colpita da alcune infezioni acute che portano a febbre, dolori perineali, bruciore e necessità di urinare frequentemente, tutti sintomi facilmente affrontabili con una terapia antibiotica. Se invece si soffre di prostatite cronica si potrebbe soffrire di dolori perineali, eiaculazione dolorosa e rallentamento del flusso urinario. 

Prostatite cronica

Considerando che la prostatite cronica può manifestarsi indirettamente con alcuni sintomi sessuali o riproduttivi, il paziente si reca dall’andrologo solo quando compaiono segni evidenti quali difficoltà di erezione o eiaculazione precoce. 
In questi casi l’esperto eseguirà una serie di accertamenti clinici e strumentali.

Accertamenti strumentali

Dopo la visita vengono prescritti gli accertamenti strumentali come l’Eco Color Doppler che valuta la struttura, le dimensioni e i flussi arteriosi e venosi delle prostata evidenziando gli eventuali problemi come la prostatite.

Dosaggi ematochimici

Tra gli accertamenti relativi alla salute della prostata eseguiti dall’esperto sono presenti anche i dosaggi ematochimici, il cui obiettivo è quello di valutare i livelli del PSA e degli ormoni e sostanze che regolano la sessualità e l’erezione del pene. 

Esami colturali 

Se è accertata la presenza della prostatite il Dr. Rossi effettuerà una serie di esami colturali per verificare la presenza di batteri all’interno dell’apparato genitale, i quali sono sufficienti per individuare una corretta diagnosi e la conseguente terapia. 

Chiamate il +39 328 8169551 per richiedere una visita di controllo alla prostata

Share by: