Studio specializzato nella cura dell'Induratio Penis Plastica a Massa e a Pisa
Tra le specializzazioni del Dr. Paolo Rossi è da segnalare la diagnosi e la cura della patologia Induratio Penis Plastica, detta anche "malattia di De La Peyronie". Si tratta di una deviazione o restringimento del pene che nasce all’improvviso e provoca dolore in erezione, ostacolando il rapporto sessuale. In linea generale, la deviazione del pene è causata dall’ispessimento della guaina tendinea che riveste i corpi cavernosi del pene impedendone l’espansione e interferendo con l’erezione.
L’Induratio Penis Plastica è una condizione poco conosciuta ma riscontrata nell’1-5% degli uomini, in particolar modo in soggetti che soffrono di ipertensione arteriosa, diabete e problematiche circolatorie o ancora dai fumatori.
A tal proposito, presso gli studi a Massa e a Pisa lo specialista esegue una visita andrologica specifica con accertamenti clinici e strumentali come l’autofotografia e l’Eco Color Doppler.
Autofotografia
Tra gli esami legati alla patologia dell'Induratio Penis Plastica vi è l'autofotografia.
Quest'ultimo viene eseguito dallo stesso paziente all’interno della sua casa e consiste nell'atto di immortalare il momento dell’erezione per evidenziare la deviazione del pene o eventuali restringimenti dell’asta o eventuali torsioni.
Eco color doppler
Presso il suo studio lo specialista esegue l’Eco Color Doppler al fine di valutare le dimensioni, lo spessore e i flussi arteriosi e venosi del pene in flaccidità.
In casi selezionati viene poi somministrato un farmaco che, provocando l’erezione, evidenzia eventuali problemi presenti nella guaina albuginea, analizzando la loro sede, la dimensione e la loro eventuale calcificazione.
Dosaggi ormonali
Tramite i dosaggi ormonali il Dr. Rossi valuta i livelli degli ormoni e le sostanze che regolano la sessualità e l’erezione del pene, evidenziando così eventuali squilibri ormonali ed elaborando la giusta terapia in base ai singoli casi.
