Infertilità di coppia

Lo studio d’eccellenza a Massa e Pisa per affrontare l’infertilità di coppia



Lo studio del Dr. Paolo Rossi, presente sia a Massa che a Pisa, è rinomato per la sua esperienza e per l’alta qualità delle prestazioni diagnostiche offerte. Nello specifico, l’esperto si occupa anche di infertilità di coppia, una condizione che si presenta nel momento in cui, trascorsi i 12/24 mesi, non si è riusciti a concepire. 
Per comprenderne le cause si procederà con una serie di indagini ginecologiche da effettuare sia nella donna che nell’uomo: in questo ultimo caso si tratta sia di accertamenti clinici composti da un’accurata anamnesi generale e sessuale, maggiormente specifica e il cui fine è quello di valutare la presenza di patologie genitali come il varicocele o prostatiti, che da esami strumentali, come l’Eco Color Doppler testicolare, l’ecografia prostatica, i dosaggi ormonali ed eventuali esami colturali. 

Esame del 
liquido seminale 

Tra gli accertamenti strumentali eseguiti dall’esperto compare l’esame del liquido seminale, fondamentale per analizzare gli aspetti macroscopici e microscopici del pH come viscosità, colore, concentrazione, motilità e forma degli spermatozoi. 
In questo caso il paziente dovrà astenersi dall’avere rapporti sessuali per 3-5 giorni, eseguire la raccolta completa per la masturbazione, consegnare il contenitore da urinocoltura entro i 40 minuti e non soffrire di patologie concomitanti come l’influenza. 

Eco color doppler per l'apparato genitale

Con l’Eco Color Doppler lo specialista valuterà la struttura, le dimensioni, lo spessore e i flussi arteriosi e venosi dei testicoli, del pene, della prostata e della vescica urinaria, evidenziando soprattutto i reflussi venosi sovra testicolari come il varicocele o l’iperafflussi arteriosi in corso di infezioni o altre patologie. 

Dosaggi ormonali 

I dosaggi ormonali vengono effettuati per valutare il livello degli ormoni che regolano la fertilità come il Lh, Fsh, Tsh, Testosterone, Prolattina e Inibina. In questo modo si andranno a evidenziare eventuali squilibri ormonali come la loro carenza o eccesso facilitando la diagnosi e scegliendo così la giusta terapia.  

Esami colturali 

Il Dr. Rossi esegue gli esami colturali al fine di selezionare e coltivare in vitro gli eventuali batteri presenti all’interno dell’apparato genitale, così da testare l’efficacia degli antibiotici e agevolare la scelta della terapia ideale. 

Necessitate di una consulenza per conoscere le cause dell’infertilità di coppia? Chiamate il +39 328 8169551  e fissate un appuntamento

Share by: