Andropausa

Accurati accertamenti clinici per l’andropausa a Massa e Pisa



Con il termine andropausa si fa riferimento alla riduzione dei livelli ematici di testosterone che porta alla comparsa di sintomi fisici come stanchezza, sudorazione e vampate di caldo; sintomi psichici quali difficoltà di concentrazione, calo della memoria, sbalzi di umore e irascibilità e sintomi sessuali, i primi a insorgere e a causare calo del desiderio, difficoltà di erezione e nel raggiungimento dell’orgasmo. 

Che cosa è l’andropausa?

L’andropausa compare intorno ai 50 anni, anche se vi sono alcuni soggetti che ne riscontrano la presenza a partire da 30/40 anni (solo in alcune condizioni specifiche come gli ipogonadismi congeniti, in caso di danneggiamento dei testicoli o in presenza di malattie sistemiche come l’insufficienza renale o il diabete mellito). 
L’esperto affronterà la questione tramite degli accertamenti clini quali anamnesi generale e sessuale per poi indagare la presenza di traumi o malattie specifiche legate all’apparato genitale, procedendo infine con l’esame obiettivo del pene, testicoli, prostata ed eventuale presenza di prostatiti, nodulo e cicatrici. 

Accertamenti strumentali

Tra gli accertamenti strumentali eseguiti dall’esperto in seguito alla comparsa dell’andropausa si sottolinea l’Eco Color Doppler atto a valutare la struttura, le dimensioni e i flussi arteriosi e venosi dei testicoli, del pene, della prostata e della vescica urinaria.

Dosaggi ormonali 

Tramite i dosaggi ormonali l’esperto valuterà i livelli degli ormoni e delle sostanze che regolano la sessualità e l’erezione del pene, oltre che il metabolismo osseo. 

Radiografia MOC

Il Dr. Rossi effettuerà anche la radiografia MOC (mineralo metria ossea computerizzata/densitometria) per valutare la densità ossea nei due distretti corporei, ossia il collo del femore e le vertebre lombari, finalizzata anche a diagnosticare eventuale osteopenia o osteoporosi.

L’andropausa è una fase naturale: richiedete una consulenza presso l’esperto per saperne di più

L’andropausa è una fase naturale: richiedete una consulenza 
con l'andrologo chiamando il +39 328 8169551 per saperne di più

Share by: